Il cavolfiore o Cauris flores è una varietà della pianta denominata Brassica oleracea, costituita da una vasta gamma di prodotti che appartengono alla famiglia dei cavoli. Del cavolfiore si consuma appunto il fiore costituito da un’infiorescenza tondeggiante che può assumere diverse colorazioni, bianca, paglierina, viola o verde a seconda delle varietà e viene utilizzato prevalentemente in autunno ed inverno.
 
Il cavolfiore viola è ricco di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti, preziosi per il nostro benessere fisico, ricco di vitamina C e di vitamina A, fibre  e selenio, che rafforzano il nostro sistema immunitario. Il suo colore violetto, che lo fa chiamare anche con il nome di "il Violetto di Sicilia", è dovuto proprio alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi,  proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni. Ci sono molte altre varietà di cavolfiore viola e la loro tonalità è dovuta ancora una volta agli antociani, che sono i responsabili della colorazione blu, rossa e violetta di tutta la frutta e  verdura compresi i mirtilli, i frutti di bosco, l’uva rossa e i melograni.
 
Quando parliamo di salute gli antociani, vengono associati alla riduzione di numerosi rischi, con particolare riferimento alla pressione alta, alle malattie cardio-circolatorie, all’Alzheimer e ai tumori. Le varietà di cavolfiore viola giungono soprattutto dall’Italia merdionale, e Il loro colore viola del cavolfiore non è dovuto a manipolazioni genetiche  ed  è un ortaggio tipicamente invernale, molto utile per rafforzare il sistema immunitario. In cucina è molto apprezzato e lo si può gustare sia cotto che crudo, condito con olio di oliva extra vergine e del succo di limone, o dell’aceto balsamico. Ottimo con la pasta, o al forno gratinato, per fare tanti contorni, zuppe  ed anche puree, in più da sicuramente un tocco di colore alle vostre tavole e sarà utile per fare un pieno di salute.
 
Per ogni 100 g contengono:
Acqua 84,20g
Carboidrati disponibili 4,40g
Zuccheri 3,90g
Proteine 5,30g
Grassi 0,30g
Colesterolo 0g
Fibra totale 2,40g
Vitamina A 60µg
Vitamina C 28mg